Claudia Tossici è nata a Montecelio il 14 agosto 1968.
Ha conseguito il diploma di maturità scientifica presso il Liceo Scientifico 'Ettore Majorana' di Guidonia.
E' un'autodidatta, fin da piccola è stata attratta dall'arte e ha sempre considerato il disegno e la creatività come espressione del suo stato d'animo.
Si è avvicinata alla pittura, prima in privato, poi nel 2006 quando ha cominciato a frequentare il gruppo degli "artisti di Colle fiorito",con il quale ha imparato a confrontarsi e a capire
di poter crescere artisticamente.
Claudia Tossici sembra vagheggiare angoli di una specie di paradiso perduto; in “Pergolato”, uno scorcio di giardino ostenta piante rigogliose di fiori turgidi e invadenti, che sembrano ammonire l’Uomo sulla bellezza e allo stesso tempo sulla fragilità della Natura, da conservare gelosamente, come sa fare l’artista con le sue “gemme” floreali rare e preziose di giardini da favola, curati forse più da fate incantate che da giardinieri.
LUCREZIA RUBINI.
Pittrice dal tocco gentile e dal cromatismo sapiente,Claudia Tossici realizza delle gradevoli rappresentazioni di nature morte dando il meglio come fiorista.Nel quadro "Vaso di giaggiuoli",l'artista è riuscita a rendere l'immagine della natura viva,sensuale e "umana"della flora,con il fogliame odoroso e carezzevole,le lamelle sagomate ed ondose in pieno gusto liberty.
DANIELE RADINI TEDESCHI.
Una padronanza del colore che sa esprimere con particolare maestria.Pennellate sapienti,accostamenti gradevoli,ricchi di fascino e amore,si ritrovano nelle realizzazioni di fiori che diventano protagonisti,con una poetica di immagine suggestiva e altamente piacevole al fruitore.
LIVIA RAVALLESE.
L'Artista espone un'opera dove il paesaggio sembra respirare all'unisono.I girasoli volgono i capi al sole mentre la chioma ondeggiacertamente colma di fremiti ma non incombenti.Nella piccola opera,c'è un grande talento artistico in qui la pittrice manifesta la sua interiorità.
La tecnica è precisa,senza cadere nell'accademismo:un realismo soffuso di poesia.
LIVIA RAVALLESE.
Ogni opera dell’Artista suscita emozioni, pare quasi di sentire il profumo dell’elemento e dei fili d’erba, roridi di rugiada. Nella descrizione, ricca di suggestiva e intensa atmosfera, è evidente il suo modo poetico di vedere, capire ed amare la natura e il mondo che ci circonda.
Livia Ravallese.