Matteo Rendine è nato a Tivoli il 2 agosto 1983 e attualmente vive a Colle Fiorito.
Ha studiato presso l'istituto tecnico Alessandro Volta di Guidonia,è si è diplomato nel 2001 in elettronica e TLC.Autodidatta,disegna sin da bambino seguendo un percorso di stile moderno.Nel 2010,segue lezioni di pittura dal maestro Luca Candidi.
Predilegge la tecnica ad olio su tela,adopera anche la matita,l'acquarello,la tempera.Ultimamente si diletta anche nella scultura su legno di castagno.
Materializza concetti astratti con una tavolozza esplosiva ricca di guizzi creativi ed efficaci in cui sembra voler realizzare incursioni nel mondo del non visibile.
Gli accostamenti audaci, le pennellate nervose, certificano il suo desiderio di percorrere strade nuove senza preoccuparsi di inevitabili ostacoli.
LIVIA RAVALLESE.
Terza edizione del concorso "Mimmo Canonico"(2013)
Membri della giuria: Maestro Placido Scandurra, Prof. Antonio Giordano, Prof.ssa Lucrezia Rubini
I classificato: Matteo Rendine, per l’originalità espressiva che attinge alle radici del fluire della coscienza e della memoria primordiale, attraverso l’automatismo psichico.
I giudizi critici sono stati elaborati dai proff. Antonio Giordano e Lucrezia Rubini .
Un Artista che esprime una grande carica emozionale. Tramite la ricerca di un linguaggio nuovo e l’intensità del messaggio raggiunge i sentimenti e i sensi del fruitore che, attonito, decifra la conturbante opera.
Livia Ravallese.
L’Artista presenta opere dove le forme si inseguono, si intersecano, si contorcono come in un caos creativo, dalle quali però affiorano immagini, prendono vita figurazioni che si snodano in un racconto perfettamente riconoscibile e intellegibile, la cui armonia supera il decorativismo cubista.
Livia Ravallese.