GIOVANNI ANTONIO MARRAS nasce a Capoterra (Cagliari) l’ 1/10/1956, secondo di sette fratelli, tutti inclini per l’Arte. Intraprende la carriera militare nel 1976 come sottufficiale della Marina Militare, oggi in pensione.
La sua grande passione è sempre stata il disegno e tutto quello che è grafica ma non potendo intraprendere gli studi, per motivi economici familiari, ha sempre disegnato per se stesso, regalando spesso, a malincuore, essendo ogni quadro una sua creatura, disegni ad amici e persone a lui care.
Dagli schizzi a matita, carboncino o con una semplice biro, ha iniziato con disegni in china su pergamena e, in ognuno di loro traspare la nostalgia dovuta al distacco, l’amore verso la sua terra, la Sardegna, e dalla sua famiglia.
Avendo una grande creatività, ciò che disegna o modella – esercitando anche modellismo, incisione su pietre, ecc.– è frutto della sua fantasia, del suo stato d’animo, del suo essere.
Attualmente sta frequentando la Scuola “Ettore Rolli” – Arti e Mestieri – per specializzarsi nel colore: acquarello, olio, pastelli, e, anche in questo contesto, riesce con estrema naturalezza . Essendo una persona riservata ed amando l’Arte nella sua purezza e come massima espressione delle sue emozioni, ha partecipato solo ad una mostra/concorso in ambito interno alla Marina Militare, classificandosi 1° .
L’incontro con gli artisti di Colle Fiorito, unitamente all’esperienza e la maturità raggiunta, lo hanno spronato a voler intraprendere questa nuova avventura.
Altra passione: computer????
-.-.-.-.-.-.-.-.-
L’Artista realizza opere in cui il realismo dell’esecuzione, sorretto da una rilevante tecnica, sfuma nella figura di gusto impressionistico e si drammatizza invece nel volto pensoso dell’uomo, nei dettagli che bene ne rendono l’interiore malinconia di una vita trascorsa forse nel rimpianto di una felicità mai raggiunta.
Livia Ravallese.