Luigi Maresca, nasce a Roma il 16.12.1955 segno zodiacale: sagittario ascendente vergine.
Allievo di Giuseppe Falcone, suo datore di lavoro, che lo avvia alla fotografia e alla pittura.
Lavora con Falcone come Ottico contattologo e fotografo professionista fino a tutto il 1975 (studiando e lavorando). La morte della madre avvenuta nel 1973 modificherà profondamente la sua vita e le sue decisioni. Nel 1976, lascia gli studi universitari di medicina e intraprende la carriera militare approdando alle scuole CEMM di Taranto, come Sottufficiale in Marina.
Nel tempo libero si dedica al Canto, attualmente milita come tenore nel coro Musica insieme di Guidonia (RM),. Si è esibito in televisione nel 2006 alla Corrida di Gerry Scotti su canale 5 con il brano “comè bello guidare i cavalli” tratto dall’Acqua cheta” di Pietri.
Prestigiatore autodidatta, si diletta in spettacoli parrocchiali e familiari.
Poeta e scrittore, ha pubblicato diverse poesie e componimenti in varie testate locali e non come “l’eco di San Floro”, ecc.
E’ sposato con Maria Russo, che lo segue nelle sue esperienze, da cui ha avuto due figlie “che adora”.
Appassionato di libri, fumetti e oggettistica è sempre alla ricerca di nuovi stimoli.
L’Artista propone un’opera in cui la luminosità dell’impasto coloristico raggiunge l’eleganza essenziale di opere giapponesi. La composizione emana un fascino delicato, dove la ricerca di un cromatismo ben amalgamato non esclude la tecnica, che consente con pochi tocchi ben studiati la realizzazione di un’opera pervasa di un’intima poesia.
Livia Ravallese.
L’opera dell’Artista si caratterizza per le forme geometriche, il linguaggio, sintesi del suo pensiero. Come in un gravitare nello spazio si intersecano sfere e forme diverse, denotando una radice fatta d’armonia, ma dalla rigorosa impostazione di incastri polivalenti, che assurgono a risultati quasi musicali.
Livia Ravallese.